Confartigianato

Confartigianato Imprese Alessandria: tutela degli artigiani e delle piccole imprese, al servizio delle categorie.

Costituita nel 1946 con il nome di Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (CGIA), la Confartigianato è divenuta la prima associazione sindacale artigiana italiana, raggiungendo un articolato equilibrio fra due importanti ordini di attività: azione sindacale estesa su tutto il territorio nazionale ed erogazione di servizi alle imprese operata in ogni provincia.

Nel 1945 l’Italia esce da una guerra sanguinosa e devastante. La società civile, però, vuole risorgere al più presto, dimenticare e affrontare una nuova vita con l’obiettivo di ridestare l’economia dello sfascio. I lavoratori sentono il bisogno di unificare sforzi e risorse e di stare insieme e lo possono fare solo avendo come punto di riferimento un’Associazione. Alcuni artigiani alessandrini intuiscono che questo organismo può essere un valido strumento di rappresentanza e tutela degli interessi della categoria. Nel luglio 1945 viene pertanto fondata ad Alessandria L’ASSOCIAZIONE LIBERA ARTIGIANI, ora ai più nota come Confartigianato Imprese Alessandria, con il preciso compito di supportare le imprese associate nella gestione delle pratiche amministrativo/contabili, ma soprattutto di fornire una forte tutela dei loro diritti nei confronti delle Istituzioni e dei Sindacati dei lavoratori, diventando così un importante punto di riferimento nell’area del basso Piemonte.

In oltre mezzo secolo la nostra Associazione ha vissuto momenti felici, di difficoltà, di battaglie, di soddisfazioni. La “LIBERA ARTIGIANI” vanta un patrimonio storico invidiabile di anni vissuti con tensione e passione senza le quali non sarebbe stato possibile raggiungere qualsiasi risultato. Da allora, impegno e determinazione a tutela degli interessi degli artigiani sono rimaste una costante nell’attività di Confartigianato Imprese Alessandria. Tutela che non si limita al solo periodo di attività dell’impresa, ma che inizia ancora prima della sua costituzione e prosegue anche quando l’artigiano termina la sua attività lavorativa con la pensione.

IL MONDO CONFARTIGIANATO non è vincolato da rigidi confini burocratici, ma si estende ad ampio raggio verso tutto ciò che risulta utile e di concreto supporto per i propri associati. Perché Confartigianato Imprese Alessandria non offre solo servizi. Non è solamente un consulente sindacale e non si limita unicamente a risolvere problemi immediati o contingenti. Confartigianato Imprese Alessandria è un’associazione che opera attraverso una stretta e personale collaborazione con i propri associati, affrontando le difficoltà del settore artigiano e della piccole imprese, con operatività diretta coerente e totale, avvalendosi di funzionari esperti, presenti sul territorio, che collaborano in sinergia con una rete di collaboratori disseminati sull’intero territorio nazionale, a partire dalla sede Confederale di Roma: oltre 10.700 funzionari presenti in 118 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 46 Associazioni di mestiere, tutti al servizio di oltre 1 milione e mezzo di imprenditori, con 3 milioni di addetti.

OGNI SINGOLA IMPRESA È UNA REALTÀ INDIPENDENTE, che vive però problemi comuni a molte altre realtà similari. Portare le proprie esperienze in un ambito comune dove confrontarsi e dialogare, significa incrementare un bagaglio di conoscenze che hanno un’utilità più ampia, di tipo collettivo. Attraverso la Confartigianato le esperienze positive di altri, costituiscono un importante spunto di riflessione per la propria CRESCITA PROFESSIONALE, mentre quelle negative permettono di analizzare ogni situazione, prevedendo rischi ed incertezze, riuscendo spesso a trasformare i problemi in opportunità.

È proprio in una prospettiva di TUTELA GLOBALE che la Confartigianato rappresenta meglio la sua mission. La sua esperienza e la sua grande operatività in ogni settore della professionalità imprenditoriale, la rendono un insostituibile punto di riferimento per la soluzione di ogni problema per l’Imprenditore, la Sua famiglia, i Suoi dipendenti.

Confartigianato Imprese Alessandria – Sede Provinciale

SPALTO MARENGO 44 (palazzo Pacto)

Alessandria (AL)

Tel.: 0131 286511

Fax.: 0131 226600

Email: infoartigiani@confartigianatoal.it

www.confartigianatoal.it