TERMINI E CONDIZIONI DEL PORTALE – APP CONFIAPP.IT

IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

I presenti termini e condizioni (le "Condizioni del Portale") individuano le regole sulla base delle quali la Associazione Libera Artigiani della Provincia di Alessandria – Confartigianato Imprese Alessandria, proprietaria della piattaforma ConfiApp (di seguito "ConfiApp") fornisce accesso al Portale web www.confiapp.it e a qualsiasi applicazione mobile ConfiApp che consenta agli utenti di ordinare prodotti (di seguito denominate congiuntamente "Portale"). Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni del Portale prima di ordinare eventuali prodotti dal Portale. L'inoltro di ordini tramite il Portale (ora o in futuro) comporta l'accettazione da parte degli utenti delle presenti Condizioni del Portale che disciplinano l'utilizzo del Portale stesso.

ConfiApp si riserva il diritto di modificare nel tempo le presenti Condizioni del Portale mediante modifica delle previsioni riportate su questa pagina. Nel caso in cui il Fornitore (persona fisica o giuridica che utilizza il Portale per la promozione e vendita di prodotti-servizi), o il Cliente/Utente (colui che utilizza il portale per operare i propri acquisti di prodotti-servizi, oppure per semplice consultazione o fruizione di contenuti come associato), non accetti le nuove Condizioni del Portale, è tenuto a non utilizzare i servizi offerti dal Portale e a non ordinare prodotti-servizi tramite il Portale. Si raccomanda di stampare una copia delle presenti Condizioni del Portale per futura consultazione.

L’uso di dati personali trasmessi tramite il Portale è disciplinato dalla Informativa ConfiApp in materia di Privacy.

Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al "Portale" contenuto nelle presenti Condizioni, comprende tutte le versioni attuali o future del Portale web https://www.confiapp.it nonché qualsiasi applicazione mobile ConfiApp tramite la quale si abbia accesso e si utilizzi il Portale denominato ConfiApp e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti, oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi Portale mobile, applicazione mobile, Portale affiliato o correlato per l’accesso e l’utilizzo del Portale ConfiApp, eventualmente sviluppato nel corso del tempo).

La visita del Portale, anche solo di alcune sue parti, costituisce accettazione da parte dei Clienti-utenti delle presenti Condizioni del Portale. I Clienti/utenti del Portale che non accettano le presenti Condizioni del Portale, sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Portale e a non ordinare prodotti tramite il Portale stesso.

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO E DI VENDITA

1 - NORME INTRODUTTIVE E RUOLO DI ConfiApp


1.1. ConfiApp è un marchio registrato di Confartigianato Imprese Alessandria, con sede legale ad Alessandria, in Spalto Marengo – Palazzo Pacto 44 – 15121, C.F. 80006540061. Per l’erogazione del servizio e la regolazione delle transazioni aventi imponibilità fiscale, Confartigianato potrà avvalersi della propria società di servizi A.L.A. Servizi S.r.l. P.IVA 01591450067.

1.2. Ordini dei Prodotti ConfiApp fornisce ai Clienti-utenti un sistema per la comunicazione dei propri ordini ai Fornitori che compaiono sul Portale. Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti-servizi è concluso tra il Cliente/utente e l’Esercente, al quale il Cliente/utente inoltra l’Ordine tramite il Portale ConfiApp, attraverso il quale sarà perfezionata la vendita dei Prodotti-servizi per conto dei Fornitori, i quali si occuperanno anche della conclusione dell’Ordine (spedizione merce acquistata o erogazione del servizio). In ogni caso, ConfiApp non ha alcun obbligo di promuovere e controllare la avvenuta conclusione a buon fine di contratti tra gli esercenti e il cliente/utente. Parimenti il Portale non è soggetto obbligato in solido con il Fornitore per la gestione di eventuali contenziosi intentati da Clienti-utenti in sede civile o penale, limitandosi a promuovere la conciliazione tra le parti.

2 - ACCESSO AL PORTALE E CONDIZIONI DEL PORTALE


2.1. Accesso al portale ConfiApp: E’ possibile avere accesso ad alcune aree del portale, sia direttamente dal web, che attraverso l’apposita App scaricabile da AppStore o GooglePlay, anche senza effettuare un Ordine o senza procedere alla registrazione dei propri dati. La maggior parte delle aree del portale è accessibile a chiunque.

2.2. Accettazione delle Condizioni del Portale: La navigazione in qualunque area del Portale comporta l’accettazione delle Condizioni del Portale. I clienti/utenti del Portale che non accettano le Condizioni del Portale sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Portale e a non ordinare prodotti-servizi tramite il Portale stesso.

2.3. Modifiche alle Condizioni del Portale: ConfiApp ha facoltà di modificare le presente Condizioni del Portale in qualsiasi momento. Il cliente/utente è pertanto tenuto a controllare periodicamente le Condizioni del Portale in vigore al momento dell’effettuazione dell’Ordine dei prodotti-servizi, poiché la versione pubblicata sul Portale a tale data troverà applicazione per i clienti/utenti del Portale. I clienti/utenti del Portale sono tenuti al rispetto delle regole in vigore al momento in cui effettuano un Ordine tramite ConfiApp.

2.4. Responsabilità: Spetta ai visitatori e ai clienti/utenti del Portale, predisporre quanto necessario per avere accesso al Portale stesso. Inoltre, i visitatori e utenti del Portale sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso al Portale tramite il loro account/ID e la loro connessione ad Internet siano a conoscenza delle presenti Condizioni del Portale e le rispettino.

3 - STATUS DEL CLIENTE/UTENTE DEL PORTALE


3.1. Capacità giuridica ed età: Effettuando un Ordine tramite il Portale, l’cliente/utente garantisce:

3.1.1. di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti con gli esercenti;

3.1.2. di avere compiuto 18 anni.

3.2. Conferma e impegno – nel caso in cui il Cliente/utente abbia una specifica allergia o intolleranza alimentare – si assume l’onere di contattare direttamente il Fornitore per verificare che il prodotto destinato ad utilizzo alimentare umano sia indicato alle proprie esigenze, prima di effettuare l’ordine direttamente con l’esercente stesso. Il Fornitore è parimenti tenuto a comunicare o pubblicare attraverso una apposita scheda tecnica (etichetta), gli ingredienti di composizione del prodotto alimentare venduto, nonché la sua idoneità al consumo da parte di persone soggette a specifiche intolleranze alimentari.

3.3 Bevande alcoliche:

3.3.1 Il cliente/utente accetta e dichiara che costituisce reato per qualsiasi soggetto di età minore di 18 anni acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche o per qualsiasi soggetto acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche, per conto di un soggetto minore di 18 anni.

3.3.2 Qualora l’Ordine del cliente/utente includa qualsiasi bevanda alcolica, al cliente/utente sarà richiesto di fornire prova della propria età al ricevimento o alla consegna del suo Ordine. Se il cliente/utente non è in grado di fornire la prova di avere almeno 18 anni all’Esercente prescelto, o laddove l’Esercente ritenga ragionevolmente che le bevande alcoliche ordinati dal cliente/utente, siano state acquistate dal cliente/utente per conto di una persona minore di 18 anni, si può riservare il diritto di non completare la consegna al cliente/utente delle bevande alcoliche.

4 - MODALITÀ DI INVIO E DI ELABORAZIONE DELL’ORDINE


4.1. Compilazione dell’Ordine: Dopo aver selezionato i prodotti che intende ordinare dall’esercente prescelto il cliente/utente deve cliccare sul pulsante “Concludi l’ordine”. Dopo aver fornito le informazioni richieste, il cliente/utente ha facoltà di effettuare l’Ordine cliccando sul, o selezionando il pulsante “Conferma” o altro simile pulsante. Si ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante o di selezionarlo poiché, dopo averlo fatto, il cliente/utente concluderà il contratto di vendita con l’Esercente ed il Portale con consentirà più la correzione di eventuali errori o il recesso dall’Ordine (fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 4.2 di seguito).

4.2. Modifica o recesso dall’Ordine: Una volta che l’Ordine è stato inoltrato, il cliente/utente conclude un contratto di vendita di prodotti-servizi con il Fornitore e – fatti salvi eventuali accordi diversi concordati successivamente tra le parti – l’Ordine non è revocabile sul Portale.

Il cliente/utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione, sulla possibilità che il Fornitore accetti le richieste di modifica o recesso dall’Ordine.

4.3. Autorizzazione al pagamento: In caso di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l’Ordine non viene elaborato o non viene inviato al Fornitore interessato.

4.4. Elaborazione dell’Ordine e rifiuto di esecuzione degli Ordini da parte dell’Esercente: Alla ricezione dell’Ordine, ConfiApp trasmette lo stesso al Fornitore interessato e notifica al Cliente/utente, tramite e-mail, che l’Ordine è stato ricevuto ed è in corso di elaborazione. Si specifica che qualsiasi pagina di conferma che il cliente/utente possa visualizzare sul Portale e qualsiasi conferma di Ordine che il cliente/utente stesso riceva tramite e-mail, confermano ulteriormente la avvenuta conclusione del contratto di vendita di prodotti-servizi con il Fornitore, ma ciò non implica necessariamente che i prodotti ordinati saranno consegnati dal Fornitore. ConfiApp incoraggia fermamente tutti i Fornitori – per conto dei quali opera come mandatario – a eseguire tutti gli Ordini, comunicando tempestivamente eventuali rifiuti di esecuzione degli Ordini, impegnandosi ad informare il cliente/utente (generalmente tramite e-mail), non appena sia ragionevolmente possibile, in merito all’eventuale rifiuto di esecuzione dell’Ordine da parte del Fornitore. In ogni caso, ConfiApp non può escludere che i Fornitori rifiutino o siano impossibilitati ad eseguire gli Ordini in qualsiasi momento con sollecitudine, a seguito di contingenti impedimenti (carico di lavoro, temporanea mancanza del prodotto, tempi di lavorazione, condizioni atmosferiche avverse, o per qualsiasi altra ragione). In tali casi, qualsiasi pagamento già effettuato in relazione all’Ordine sarà restituito al Cliente/utente ai sensi del successivo articolo 5.7.

4.5. Consegna dell’Ordine: I tempi stimati per le consegne e i ritiri sono comunicati-pubblicati direttamente dai Fornitori e sono puramente indicativi. ConfiApp ed i Fornitori non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati.

4.6. I dati del cliente verranno utilizzati dall’esercente solo al fine dell’esecuzione dell’ordine e degli obblighi ad esso legati nel rispetto della privacy policy aziendale.

5 - PREZZO E PAGAMENTO


5.1. IVA, costi di consegna e altri importi: I prezzi dei prodotti sono quelli indicati sul Portale. I prezzi sono comprensivi di IVA ma potrebbero non comprendere i costi di consegna (qualora si scelga la “consegna” in luogo del “ritiro”). Tali costi vengono aggiunti all’importo totale dovuto, se applicabili. Ogni Fornitore può inoltre indicare un importo minimo dell’ordine visibile al cliente in fase di ordine, così come concedere la spedizione gratuita al di sopra di un importo dichiarato. Gli eventuali importi di consegna e l’eventuale importo minimo sono definiti dall’esercente e ConfiApp non ne è in alcun modo responsabile.

5.2. Errata indicazione del prezzo: Il presente Portale contiene un vasto numero di prodotti-servizi ed è sempre possibile che alcuni di essi possano recare una indicazione inesatta del prezzo. Qualora il prezzo esatto di un Ordine sia più elevato del prezzo indicato sul Portale, ConfiApp normalmente provvede a contattare il cliente/utente prima della spedizione dell’Ordine. In tal caso, né ConfiApp né il Fornitore interessato hanno alcun obbligo di assicurare che l’Ordine venga fornito al cliente/utente al prezzo inferiore erroneamente indicato, né di rimborsare al cliente/utente la differenza rispetto al prezzo errato. Nel caso in cui il prezzo sia eccessivamente elevato rispetto al prezzo originariamente convenuto e il cliente/utente sia un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo il cliente/utente avrà facoltà di recedere dall’Ordine.

5.3. Modalità di pagamento: Il pagamento degli Ordini può essere effettuato mediante una carta di credito/debito o altro strumento di pagamento elettronico tramite il Portale oppure in contanti-assegno, ovvero a mezzo bonifico, direttamente al Fornitore al momento della consegna al cliente/utente o del ritiro da parte del cliente/utente, in base alle modalità stabilite preventivamente dal Fornitore o concordate tra le parti.

5.4. Pagamenti con carta di credito: Se il cliente/utente paga con carta di credito o di debito, può essergli chiesto di mostrare la carta al Fornitore al momento della consegna o del ritiro – se effettuato personalmente – come prova dell’identità consentendo al tempo stesso di controllare che la carta corrisponda ai dati della ricevuta relativa all’Ordine. Potrebbero verificarsi ritardi nell’elaborazione dei pagamenti e delle transazioni mediante carta, dovuti a cause non imputabili al Fornitore; taluni pagamenti potrebbero pertanto impiegare fino a sessanta (60) giorni per essere addebitati sul conto corrente o sulla carta di credito o debito del cliente/utente.

5.5. 5.5 Nel caso di pagamento tramite carta di credito o debito o altro strumento di pagamento elettronico, ConfiApp è autorizzato dal Fornitore a ricevere il relativo pagamento da parte del cliente/utente per conto del medesimo. Il pagamento in favore di ConfiApp ha effetto liberatorio per il cliente/utente.

5.6. 5.6. Buoni di accredito e di sconto: All’Ordine può essere applicato un accredito o uno sconto se il cliente/utente si avvale di un buono o di un codice promozionale avvalorati da ConfiApp, emesso da Confartigianato Imprese Alessandria e gestito per conto dei Fornitori.

5.7. Mancata esecuzione o annullamento degli Ordini: In base alle procedure bancarie ordinarie, una volta presentato un Ordine per cui l’cliente/utente paga mediante carta di credito e che il pagamento è stato autorizzato, la banca o la società che ha emesso la carta riservano (cd “ring fence”) l’intero importo relativo all’Ordine. Se l’esecuzione dell’Ordine viene successivamente rifiutata dal Fornitore (come descritto nel precedente articolo 4.4) o se l’Ordine viene annullato per qualsiasi altra ragione, la banca o la società che ha emesso la carta, non effettua il trasferimento a ConfiApp dei fondi relativi all’Ordine e procede invece a rendere nuovamente disponibile il relativo importo nel conto del cliente/utente. Tuttavia, tale processo potrebbe richiedere dieci giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta). Il cliente/utente prende atto di tale eventualità, e si dichiara consapevole che né ConfiApp né il Fornitore interessato sono responsabili nei confronti del cliente/utente del ritardo anzidetto, imputabile esclusivamente alle procedure che banca o la società hanno adottato, sulla base delle quali si determina il riaccredito dei fondi nel conto corrente del cliente/utente.

6 - SERVIZIO CLIENTI


6.1. Disposizioni Generali: ConfiApp considera il Servizio Clienti estremamente importante. Nel rispetto dell’articolo 6.5 e dell’articolo 11, il Servizio Clienti cerca dunque di prestare assistenza al cliente/utente, per conto del Fornitore, quando possibile, in caso di problemi con l’Ordine. Il cliente/utente può entrare in contatto con il Servizio Clienti telefonando al numero indicato nel Portale o inviando una e-mail indicata sul Portale.

6.2. Domande relative all’Ordine: Se l’Ordine richiede più tempo del previsto, o in caso di qualsiasi altro problema con l’evasione regolare dell’Ordine, il cliente/utente può rivolgersi al Servizio Clienti mediante le modalità sopra descritte, ovvero ad uno dei Consulenti del Servizio Clienti. ConfiApp, contatterà il Fornitore per dare corso alla richiesta del cliente/utente, inviando una comunicazione tracciata al Fornitore nel caso di sua temporanea irraggiungibilità.

6.3. Modifica o recesso dall’Ordine: Come indicato nel precedente articolo 4.2, ove il cliente/utente desideri modificare o recedere dal proprio Ordine dopo l’invio, ha facoltà di rivolgersi al Servizio Clienti ConfiApp, con le modalità sopra descritte, il quale potrà tentare di entrare in contatto con l’Esercente al fine di comunicare le richieste del cliente/utente. Il cliente/utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che il Servizio Clienti ConfiApp sarà in grado di contattare l’Esercente o che l’Esercente accetterà le richieste di modifica o recesso del cliente/utente.

6.4. Reclami e feedback da parte degli utenti: Nell’eventualità che il cliente/utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito da un Fornitore, rispetto a quanto promosso attraverso il Portale, ConfiApp invita il cliente/utente a far conoscere la propria opinione inviando una e-mail di reclamo. Le Recensioni sono una parte importante del processo di controllo qualità di ConfiApp, consentendo una selezione dei Fornitori a vantaggio della trasparenza del mercato ad a tutela del consumatore, a fronte di eventuali tentativi di frode o truffa perpetrati da terzi attraverso il Portale.

6.5. Indennizzo: Nell’eventualità che il cliente/utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito da un Fornitore e desideri richiedere un rimborso, una riduzione proporzionale del prezzo, o qualsiasi altra forma di indennizzo, è tenuto a contattare direttamente il Fornitore, al fine di presentare il proprio reclamo applicando le procedure di reclamo, qualora preventivamente previste dal Fornitore stesso. Qualora il cliente/utente non sia in grado di contattare il Fornitore, o qualora il Fornitore rifiuti di occuparsi del reclamo del cliente/utente, quest’ultimo può rivolgersi al Servizio Clienti ConfiApp con le modalità sopra descritte entro 48 ore dall’inoltro dell’Ordine e uno dei Consulenti del Servizio Clienti di ConfiApp, agendo in qualità di mandatario del Fornitore, tenterà di contattarlo, al fine di verificare il problema e promuovere una soluzione mediata tra le parti, là dove possibile, consigliando alternativamente la composizione extragiudiziale del contenzioso tramite la Camera di Conciliazione. Si evidenzia tuttavia, che il contratto per la fornitura e l’acquisto di prodotti-servizi, si perfeziona tra il cliente/utente e il Fornitore, al quale il cliente/utente inoltra l’Ordine tramite il Portale. ConfiApp non ha alcun controllo, né tantomeno responsabilità sull’operato dei Fornitori, né sulla qualità dei Prodotti o sul servizio fornito dagli stessi, non è in grado di fornire qualsivoglia garanzia sulla natura del prodotto-servizio acquistato, né assume alcuna responsabilità in solido col Fornitore, o impegno a riconoscere direttamente, alcun indennizzo o risarcimento in favore del cliente/utente per conto di qualsiasi Fornitore che utilizza la Piattaforma, accettandone il Codice di condotta. Il Fornitore si assume pertanto la piena responsabilità a fronte dell’Ordine perfezionato con il proprio cliente-utente, gestito attraverso la Piattaforma, nonché l’obbligo di gestire direttamente il reclamo del cliente/utente, concordando preventivamente o successivamente con lo stesso le modalità di gestione della contestazione (risarcimento, sostituzione, buono sconto, indennizzo, ecc.).

7 - LICENZA D'USO


7.1. Uso consentito: E’ consentito al cliente/utente utilizzare il Portale, nonché stampare e scaricare dal Portale estratti del Portale stesso per uso personale, non avente finalità commerciali, alle seguenti condizioni:

7.1.1. il cliente/utente non deve utilizzare il Portale in modo improprio, ivi incluso mediante tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).

7.1.2. Salvo quanto diversamente previsto, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi al Portale ed al materiale in esso pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie, filmati ed immagini grafiche) sono di proprietà di ConfiApp (marchio registrato), o dei soggetti da cui ConfiApp ha ottenuto la relativa licenza. Le opere suddette sono protette a livello internazionale in base alle specifiche normativa ed ai trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. Ai fini del presente Portale, è vietato qualsiasi eventuale uso di copie di contenuti estratti, con modalità diverse da quanto previsto dal presente articolo 7.1.

7.1.3. Non è consentito modificare le copie digitali o cartacee di eventuale materiale stampato in conformità a quanto previsto nell’articolo 7.1 né utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna.

7.1.4. Non è consentito modificare le copie digitali o cartacee di eventuale materiale stampato in conformità a quanto previsto nell’articolo 7.1 né utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna.

7.1.5. Non è consentito l’utilizzo di materiale presente sul Portale o del Portale stesso per finalità commerciali, senza aver ottenuto da ConfiApp una licenza in tal senso.

7.1.6. Restrizioni d’uso: Salvo per quanto previsto all’articolo 7.1, il presente Portale non può essere utilizzato e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro Portale web, né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni, senza la preventiva autorizzazione scritta di ConfiApp.

7.1.6. Riserva di Diritti: I diritti non esplicitamente concessi nel presente Portale sono riservati.

8 - ACCESSO AL PORTALE


8.1. Disponibilità del Portale: Sebbene ConfiApp si adoperi per far sì che l’accesso al Portale possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), ConfiApp non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti del Fornitore o del cliente/utente nel caso in cui il Portale, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile on line.

8.2. Sospensione dell’accesso e recesso: L’accesso al presente Portale può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in caso di manutenzione del Portale e/o per motivi che sono fuori dal controllo di ConfiApp. ConfiApp e il cliente/utente possono recedere dalle presenti Condizioni del Portale con un preavviso di due settimane (da comunicarsi via e-mail). In caso di recesso, ConfiApp provvederà a cancellare l’account del cliente/utente, fatti salvi gli obblighi di legge.

8.3. Sicurezza informatica: la trasmissione di informazioni via internet non è purtroppo del tutto sicura, nonostante tutte protezioni, gli aggiornamenti e le sicurezze poste in essere. Sebbene ConfiApp adotti le misure prescritte dal Regolamento UE GDPR 679/2016 a protezione dei dati personali e delle informazioni immesse, non è in grado di garantire la sicurezza assoluta dei dati trasmessi al Portale, pur adottando ed aggiornando tutti i dispositivi tecnologici in uso (programmi antivirus, firewall, back up contenuti, sistemi di pagamento ecc.); la trasmissione dei dati viene pertanto effettuata a rischio del cliente/utente. Il sistema di pagamento utilizzato da ConfiApp per il perfezionamento dell’Ordine, si limita a reindirizzare il cliente/utente sulle rispettive piattaforme di proprietà delle società incaricate della gestione dei pagamenti on line (PostePay, PayPal, circuiti carte prepagate, carte di credito/debito, ecc.); pertanto la correttezza e regolarità delle transazioni, nonché la sicurezza dei dati utilizzati dal cliente/utente per loro tramite, è garantita sotto la responsabilità delle stesse.

9 - MATERIALE DEGLI UTENTI E RECENSIONI


9.1. Disposizioni Generali:

9.1.1. Eventuale materiale diverso dalle informazioni di identificazione personale, le quali sono disciplinate dalla Informativa ConfiApp in materia di Privacy, che venga trasmesso o pubblicato (post) o caricato (upload) sia dal Fornitore, che dal cliente/utente sul presente Portale (compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali Recensioni) si considera non riservato (di seguito il “Materiale degli Utenti”). Con la pubblicazione, l’upload o la trasmissione di Materiale degli Utenti, il Fornitore ed il cliente/utente dichiarano e garantiscono di avere la piena e legittima titolarità, o in alternativa il controllo di tutti i diritti relativi al suddetto Materiale degli Utenti e di essere soggetto responsabile di tali contenuti. Il Fornitore ed il Cliente/utente accetta e conviene che ConfiApp non ha alcun obbligo (a mero titolo esemplificativo, di controllo o revisione prima o dopo la pubblicazione), in relazione al Materiale degli Utenti e concede gratuitamente e in maniera perpetua alla stessa ConfiApp, o a qualsiasi persona da essa eventualmente incaricata, la licenza di poter liberamente conservare, copiare, comunicare, distribuire, incorporare o utilizzare in qualsiasi altro modo il Materiale degli Utenti, nonché qualsiasi dato, immagine, suono, testo e quant’altro, sia in esso incorporato per qualsivoglia finalità, sia commerciale, che non commerciale.

9.1.2 ConfiApp si riserva ovviamente il diritto di censurare, rimuovere o non pubblicare contenuti offesivi o lesivi di diritti collettivi, di terze persone, ovvero espressamente vietati da norme vigenti; la eventuale pubblicazione in violazione di quanto detto, sarà comunque riconducibile alla esclusiva responsabilità del Fornitore – Cliente/utente del Portale, a fronte di eventuali fattispecie di reato o responsabilità che dovessero emergere in conseguenza delle loro azioni.

9.1.3. Il Cliente/utente – Fornitore dichiara e garantisce che il Materiale degli Utenti dallo stesso pubblica to (post), carica sul Portale (upload) o comunque trasmette al Portale, non viola e non violerà in futuro, alcuna delle limitazioni previste nei successivi articoli 9.2 e 9.3.

9.2. Policy relativa al Materiale degli Utenti: E’ vietato pubblicare (post), caricare (upload) o trasmettere al, o dal, Portale Materiale degli Utenti (ivi comprese le Recensioni) che:

9.2.1. sia in violazione di eventuali leggi applicabili a livello locale, nazionale o internazionale;

9.2.2. sia illecito o ingannevole;

9.2.3. equivalga a pubblicità non autorizzata;

9.2.4. contenga virus o qualsiasi altro programma dannoso.

9.3. Policy relative alle Recensioni degli Utenti: In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, è vietato immettere sul Portale recensioni che:

9.3.1. contengano materiale diffamatorio, osceno o offensivo;

9.3.2. promuovano violenza o discriminazione;

9.3.3. violino diritti di proprietà intellettuale di terzi;

9.3.4. siano in violazione di un eventuale obbligo giuridico nei confronti di soggetti terzi (quale, esemplificativamente, un obbligo di fiducia);

9.3.5. promuovano attività illecite o siano in violazione dei diritti di riservatezza di soggetti terzi;

9.3.6. diano l’impressione ingannevole di provenire da ConfiApp;

9.3.7. vengano utilizzati per impersonare altri o travisare la realtà in riguardo a titoli, attestazioni, qualifiche professionali, ovvero di genere, o il rapporto di parentela con un’altra persona (es. maternità/paternità).

9.4. Rimozione delle Recensioni: L’elenco degli atti vietati di cui ai precedenti articoli 9.2 e 9.3 è esclusivamente esemplificativo e non è esaustivo. ConfiApp si riserva il diritto (senza assumere a riguardo alcuna obbligazione, se non limitatamente a quanto sia necessario per legge) di procedere su base assolutamente discrezionale alla rimozione o correzione in qualsiasi momento di qualsiasi Recensione o altro Materiale degli Utenti pubblicato (post), caricato (upload) o trasmesso sul Portale che ConfiApp ritenga violare uno dei divieti di cui ai precedenti articoli 9.2 o 9.3, ovvero che sia altrimenti discutibile o possa esporre ConfiApp, o qualsiasi altro soggetto terzo ad un pregiudizio o responsabilità di qualsiasi tipo o per qualsiasi altra ragione.

9.5. Uso delle Recensioni: Le Recensioni e il Materiale degli Utenti contenuti nel Portale, hanno finalità esclusivamente informativa e non rappresentano un suggerimento da parte di ConfiApp. Le Recensioni e il Materiale degli Utenti, riflettono le opinioni dei Fornitori che hanno promosso, ovvero dei Clienti/utenti che hanno ordinato tramite il Portale, o di altri soggetti terzi. Qualsiasi dichiarazione, consiglio, o opinione fornita da tali soggetti, pertiene esclusivamente ai medesimi. Di conseguenza, nella misura massima consentita dalla legge, ConfiApp non assume alcuna responsabilità né impegno di risarcimento nei confronti di alcun soggetto in relazione ad alcuna Recensione o altro Materiale degli Utenti, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in relazione a errori, diffamazione, oscenità omissioni, o falsità che possano essere riscontrati in tali contenuti.

9.6. Responsabilità del Cliente/utente: Il Cliente/utente si impegna a risarcire ConfiApp per qualsiasi perdita, danno o reclamo (e per tutti i costi ad essi correlati) sostenuti dalla stessa ConfiApp, o fatti valere nei suoi confronti da un Fornitore o altro soggetto terzo e che siano derivanti da, o in connessione con, una qualsiasi Recensione o altro Materiale degli Utenti forniti dal cliente/utente in violazione delle dichiarazioni, garanzie, impegni o restrizioni previsti nel presente articolo 9.

9.7. Comunicazioni all’autorità amministrativa o giudiziaria: ConfiApp fornisce piena collaborazione ad ogni autorità competente che richieda o imponga di rivelare l’identità o la posizione di chiunque pubblichi o trasmetta Recensioni o Materiale degli Utenti in violazione degli articoli 9.2 e 9.3.

10 - LINK VERSO E DA ALTRI SITI


10.1. Siti di terzi: Eventuali link verso siti di soggetti terzi presenti sul Portale vengono forniti esclusivamente per comodità dei visitatori e degli utenti. L’utilizzo di tali link comporta l’abbandono del Portale. ConfiApp non ha esaminato i suddetti siti di soggetti terzi e non ha alcun controllo su di essi o sul relativo contenuto o accessibilità (e non è responsabile degli stessi). ConfiApp non approva né rilascia garanzia alcuna in relazione ai suddetti siti, alla loro sicurezza, al materiale in essi presente, o ai risultati derivanti dall’utilizzo dei medesimi. Chiunque decida di accedere ad un sito di soggetti terzi di cui sia presente il link sul Portale, lo fa esclusivamente a proprio rischio.

10.2. Autorizzazione ad inserire link: E’ possibile inserire un link nella scheda esercente del presente Portale (https://www.ConfiApp.it) a condizione che:

10.2.1. lo si faccia con modalità corrette e legittime che non danneggino la reputazione di ConfiApp o traggano da essa vantaggio;

10.2.2. non vengano inseriti link che rimandino a siti di cui non si è titolari, né si deve farlo con modalità che suggeriscano una forma di associazione con, o di approvazione da parte di, ConfiApp che in realtà non esista, in quanto mai autorizzata;

10.2.2. non vengano inseriti link che rimandino a siti di cui non si è titolari, né si deve farlo con modalità che suggeriscano una forma di associazione con, o di approvazione da parte di, ConfiApp che in realtà non esista, in quanto mai autorizzata;

10.2.3. il sito web a cui si possa accedere dal Portale tramite un eventuale link, deve rispettare gli standard di contenuto previsti nelle presenti Condizioni del Portale (in particolare all’articolo 9, “Materiale degli Utenti e Recensioni”;

10.2.4. ConfiApp abbia il diritto di revocare il permesso di apporre link in qualsiasi momento.

11 - ESONERO DA RESPONSABILITÀ


11.1. Informazioni fornite sul Portale: Sebbene ConfiApp si sforzi di garantire che l’informazione fornita sul Portale sia corretta, non può garantire che tale informazione sia accurata o completa. ConfiApp può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente sul Portale, o al funzionamento dello stesso ed ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso, comunicando tali modifiche ai Clienti/utenti nelle medesime modalità con le quali le erano stati comunicati i servizi e i prezzi. Il materiale presente sul Portale potrebbe non essere aggiornato e ConfiApp non assume alcun impegno di aggiornarlo a nome e per conto del Fornitore a cui tale materiale si riferisce.

11.2. Informazioni relative alle allergie, informazioni di carattere dietetico e altre informazioni sui prodotti alimentari:

se il Cliente/utente, o la persona terza destinataria del prodotto che si intende ordinare, hanno dubbi relativamente ad allergie alimentari, intolleranze o altre preferenze alimentari, devono sempre contattare direttamente il Fornitore prima di effettuare l’Ordine. In caso di dubbi su allergie o intolleranze alimentari, è vietato utilizzare l’eventuale campo note del prodotto, ma è tassativamente richiesto di contattare direttamente il Fornitore. È importante conferire direttamente con il Fornitore che prepara o commercializza il cibo per assicurarsi che lo stesso sia sicuro e corrispondente alle esigenze alimentari della persona a cui è destinato l’Ordine.

11.3. Azioni ed omissioni del Fornitore: Il contratto per la fornitura e l’acquisto di prodotti-servizi, intercorre tra il Cliente/utente ed il Fornitore a cui si inoltra l’Ordine. ConfiApp non ha alcun controllo sulle azioni o omissioni dei Fornitori. Senza che ciò costituisca un limite alla validità generale di quanto sopra e fatto salvo il caso di dolo o colpa grave riconducibile in modo certo ed inequivocabile a ConfiApp, il Cliente/utente accetta quanto segue:

11.3.1. ConfiApp non assume alcun impegno di garantire che la qualità dei prodotti-servizi ordinati ad un Fornitore presente sulla Piattaforma risulti soddisfacente e corrispondente alla aspettative del Cliente/utente, o che i prodotti-servizi siano idonei a fronte della necessità per cui sono stati acquistati ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo.

11.3.2. I tempi stimati di consegna e ritiro dei prodotti o di esecuzione dei servizi acquistati, sono dichiarati dai Fornitori degli stessi e puramente indicativi. Non sussiste alcuna garanzia, né da parte di ConfiApp, né dei Fornitori, in riferimento ai temi reali con i quali gli Ordini verranno consegnati o messi a disposizione per essere ritirati dai Clienti/utenti.

11.3.3. ConfiApp incoraggia fermamente tutti i Fornitori, per conto dei quali agisce come mandatario, ad eseguire tutti gli Ordini ed a comunicare tempestivamente eventuali rifiuti, da notificare al Cliente/utente (generalmente tramite e-mail) non appena sia ragionevolmente possibile. In ogni caso, ConfiApp non garantisce che i Fornitori eseguano tutti gli Ordini e non può escludere che gli stessi rifiutino gli Ordini in qualsiasi momento, sulla base di loro insindacabili valutazioni (carico di lavoro, rifiuto da parte del cliente/utente di fornire prova dell’età per l’acquisto di bevande alcoliche, condizioni atmosferiche avverse, ecc.).

11.3.4. Le precedenti clausole di esonero da responsabilità lasciano impregiudicati i diritti dei Clienti/utenti previsti dalla legge e/o dal contratto di vendita con gli esercenti, nonché l’applicazione della normativa del Codice del Consumo, a tutela dei consumatori.

11.4. Esclusione di altre previsioni: ConfiApp fornisce al Cliente/utente accesso al Portale e ne consente l’utilizzo con il presupposto che, nella misura massima consentita dalla legge, resti esclusa qualsiasi garanzia, dichiarazione, condizione, impegno ed ogni altra clausola, in relazione al Portale e all’utilizzo dello stesso da parte del Cliente/utente (ivi inclusa qualsiasi dichiarazione, garanzia, condizione, impegno ed altra previsione che possa altrimenti applicarsi al Portale, o all’utilizzo dello stesso da parte del Cliente/utente, o che sia implicitamente resa applicabile, o inclusa nelle presenti Condizioni del Portale, ai sensi della legge applicabile, o altrimenti).

12 - RESPONSABILITÀ


12.1. Disposizioni generali: Nulla nel presente Portale esclude o limita la responsabilità di ConfiApp in caso di morte o lesioni personali derivanti da colpa riconducibile incontestabilmente ed esclusivamente a ConfiApp, né la responsabilità di ConfiApp in caso di dolo o colpa grave, né alcuna ulteriore responsabilità, che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della normativa vigente. Nulla nelle presenti Condizioni del Portale influisce sui diritti inderogabili che la legge concede agli utenti del Portale quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo.

12.2. Esclusione di responsabilità: Fatto salvo quanto previsto al precedente articolo 12.1, ConfiApp non risponde nei confronti dei Clienti/utenti in nessun caso, né a titolo contrattuale, né extracontrattuale (ivi incluso per negligenza), né per violazione di obblighi imposti dalla legge, né ad alcun altro titolo, anche se si tratti di circostanza prevedibile, derivante da, o in connessione con il Portale (ivi incluso l’uso, l’impossibilità di utilizzare o gli effetti dell’uso del Portale) in relazione a:

12.2.1. eventuale perdita di profitti, vendite, affari o reddito;

12.2.2. perdita o distruzione di dati, informazioni o software;

12.2.3. perdita di opportunità commerciali;

12.2.4. perdita di risparmi previsti;

12.2.5. perdita di avviamento o patrimoniale;

12.2.6. qualsiasi perdita indiretta o conseguente.

12.3. Limitazione di responsabilità: Ferme restando le previsioni di cui all’articolo 11, all’articolo 12.1 e all’articolo 12.2 e fatta sempre salva la normativa applicabile a tutela dei consumatori, la responsabilità totale di ConfiApp nei confronti dei Clienti/utenti in relazione a qualsiasi altra perdita derivante da, o in connessione con il Portale, o l’utilizzo dello stesso da parte del Cliente/utente, sia essa a titolo contrattuale, extracontrattuale, per violazione di obblighi previsti dalla legge o a qualsiasi altro titolo, non può superare la somma inferiore tra il doppio del valore dell’Ordine e un importo pari a Euro 100,00 (cento/00).

12.4. Costi supplementari: Il Cliente/utente risponde integralmente e in via esclusiva per qualsiasi costo supplementare o correlato, in cui possa incorrere durante l’uso del Portale o in conseguenza di esso, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi relativi all’assistenza, riparazione o adattamento di eventuali dispositivi, software, o dati di proprietà del cliente/utente, o di cui il cliente/utente abbia la proprietà, o il possesso per leasing o licenza, ovvero che siano ad altro titolo utilizzati dal cliente/utente.

13 - RISOLUZIONE


13.1. Cause di risoluzione: ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, ConfiApp ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con il Cliente/utente e sospendere immediatamente il diritto dello stesso di avvalersi del Portale, mediante comunicazione scritta (ivi compreso la comunicazione via e-mail), nel caso in cui ConfiApp ritenga, a suo esclusivo ed insindacabile giudizio che il Cliente/utente:

13.1.1. abbia utilizzato il Portale in violazione dell’articolo 7.1 (Licenza d’uso);

13.1.2. abbia pubblicato sul Portale Recensioni o altro Materiale degli Utenti che viola le previsioni di cui agli articoli 9.2 o 9.3 (Materiale dei Visitatori e Recensioni);

13.1.3. abbia violato l’articolo 10.2 (Link Verso e da Altri Siti); o

13.1.4. abbia omesso di effettuare il pagamento di un Ordine i cui prodotti siano stati consegnati dal Esercente o abbia violato qualsiasi altra previsione essenziale delle presente Condizioni del Portale.

13.2. Obblighi del Cliente/utente in caso di risoluzione: All’atto della risoluzione o sospensione il Cliente/utente è tenuto a distruggere immediatamente qualsiasi estratto del Portale che sia stato eventualmente scaricato o stampato.

14 - COMUNICAZIONI SCRITTE


14.1. La normativa vigente può richiedere che alcune informazioni ed avvisi, tra quelli che ConfiApp fornisce al Cliente/utente, debbano essere comunicati per iscritto. Con l’utilizzo del Portale o l’effettuazione di Ordine di Prodotti tramite il Portale, Il Cliente/utente accetta che la comunicazione con ConfiApp avvenga principalmente per via elettronica. In particolare, Il Cliente/utente accetta di poter essere contattato tramite e-mail ovvero che gli vengono fornite informazioni condivise tramite pubblicazione di post di avviso sul Portale. Per le finalità contrattuali, Il Cliente/utente accetta tali modalità elettroniche di comunicazione. La presente clausola non inficia i diritti che la legge prevede in favore degli utenti del Portale.

15 - EVENTI NON CONTROLLABILI DA CONFIAPP


15.1. ConfiApp non risponde di, e non è tenuta a risarcire, alcun eventuale inadempimento o adempimento tardivo di proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Portale, che siano provocate da eventi al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di ConfiApp (“Eventi di Forza Maggiore”).

15.2. Un Evento di Forza Maggiore include qualsiasi atto, evento, mancato avveramento, omissione o incidente che vada oltre le ragionevoli possibilità di controllo da parte di ConfiApp ed include in particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo) quanto segue:

15.2.1. scioperi, serrate o altre azioni nell’ambito di rapporti tra dipendenti e aziende;

15.2.2. tumulti civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacco terroristico, guerre (anche in assenza di apposita dichiarazione) o minacce di guerra nonché preparativi per la guerra;

15.2.3. incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, cedimenti del terreno (inclusa la subsidenza), epidemie o altri disastri naturali;

15.2.4. impossibilità di servirsi della rete ferroviaria, navale, aerea, del trasporto su gomma o di altri mezzi di trasporto pubblico o privato;

15.2.5. impossibilità di servirsi delle reti di comunicazione pubblica o privata;

15.2.6. leggi, decreti, normativa, regolamentazione o disciplina restrittiva di un qualsiasi Governo.

15.3. L’esecuzione da parte di ConfiApp delle proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Portale, si considera sospesa per tutta la durata dell’Evento di Forza Maggiore e ConfiApp usufruisce di una proroga della durata prevista per l’adempimento pari alla durata del suddetto periodo. ConfiApp si adopera con ogni sforzo ragionevole per giungere al termine dell’Evento di Forza Maggiore o trovare una soluzione per cui le obbligazioni contrattuali di ConfiApp possano essere adempiute, nonostante l’Evento di Forza Maggiore.

16 - CLAUSOLE VARIE ED ULTERIORI


16.1. Informativa in materia di Privacy: ConfiApp si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza degli utenti. Tutti i dati personali degli utenti raccolti da ConfiApp vengono elaborati in conformità alla Informativa di ConfiApp in materia di Privacy. Il Cliente/utente del Portale è tenuto ad esaminare la Informativa in materia di Privacy, la quale costituisce, in forza del presente richiamo, parte integrante delle Condizioni to del Portale ed è disponibile al seguente link (inserire collegamento ipertestuale a pagina Privacy ConfiApp)

16.2. Disciplina di aspetti ulteriori: Inoltre, si raccomanda agli utenti e visitatori del Portale di esaminare: il Regolamento in materia di Voucher per ulteriori informazioni riguardo all’utilizzo sul Portale di accrediti e sconti promozionali. In virtù del presente richiamo, le suddette norme costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni del Portale.

16.3. Invalidità parziale: Qualora uno o più termini o condizioni delle presenti Condizioni del Portale vengano dichiarati invalidi, nulli o inefficaci, in tutto o per una parte qualsiasi, l’invalidità, la nullità o l’inefficacia riguarderà solo tali termini, condizioni o previsioni e restanti termini, resteranno validi ed efficaci nella misura massima consentita dalla legge.

16.4. Unicità dell’accordo: le presenti Condizioni del Portale ed ogni altro documento in esse esplicitamente richiamato costituisce l’intero accordo tra ConfiApp ed il Cliente/utente e sostituisce tutte le precedenti conversazioni, la corrispondenza, le trattative, qualsiasi accordo precedente, intesa o contratto tra le parti in relazione all’oggetto del contratto.

16.5. Rinunce: L’eventuale mancata o tardiva attuazione (in tutto o in parte) di una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni del Portale, non può essere interpretata come rinuncia dell’una o dell’altra parte a far valere i propri diritti o rimedi.

16.6. Cessione: il Cliente/utente del Portale non può cedere alcun diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Portale senza il preventivo consenso scritto di ConfiApp, neanche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda. ConfiApp può cedere qualsiasi diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Portale ad una società sua affiliata o ad una qualsiasi impresa con cui essa si associ per svolgere l’attività imprenditoriale, che essa acquisisca o cui essa sia venduta, anche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda, purché a seguito della cessione non risulti diminuita la tutela dei diritti dei consumatori.

16.7. Rubriche: Le rubriche degli articoli del presente Regolamento del Portale sono previste esclusivamente per comodità e non influiscono in alcun modo sulla loro interpretazione.

17 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE


17.1. Legge Applicabile: tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione a o ai sensi delle presenti Condizioni del Portale, saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).

17.2. Foro competente: qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni del Portale riguardante utenti non consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Alessandria. In caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni del Portale riguardante utenti consumatori, gli stessi potranno adire ai tribunali (i) del foro di Alessandria o (ii) del luogo dove hanno la loro residenza o domicilio in Italia. ConfiApp ed i Fornitori potranno intentare una causa nei confronti di un consumatore residente in Italia, solamente presso il foro di residenza o domicilio del consumatore. In caso di controversia, il Cliente/utente è incoraggiato a contattare in primo luogo il Servizio Clienti per trovare una soluzione.

17.3. Risoluzione delle controversie online: Alternativamente alla risoluzione giudiziale delle controversie, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso la Piattaforma di Risoluzione Online per la risoluzione delle Controversie in via stragiudiziale (Piattaforma ODR Europea) (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). Per ulteriori informazioni in merito alle Piattaforma ODR Europea o per inoltrare un reclamo e iniziare procedure alternative per controversie relative al presente contratto, è possibile utilizzare il seguente link: https://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo e-mail di ConfiApp da comunicare alla Piattaforma ODR Europea è il seguente: confiapp@confartigianatoal.it


Il Cliente/utente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, approva espressamente i seguenti articoli: Art. 4.2 (Modifica o recesso dall’Ordine); Art. 4.4 (Elaborazione dell’Ordine e rifiuto di esecuzione degli Ordini da parte del Esercente); 5.5 (Buoni di accredito e di sconto); 5.6 (Ordini respinti); 6.5 (Indennizzo); 8.2 (Sospensione dell’accesso e recesso); 11 (Esonero da Responsabilità); 12.2 (Esclusione di responsabilità); 12.3 (Limitazione di responsabilità); 16.6 (Cessione); 17 (Legge Applicabile e Foro Competente).